Villa privata

Villas

Situato nella provincia di Brescia il vecchio edificio adibito a magazzino completamente ristrutturato, è stato soggetto a: una nuova ridistribuzione degli spazi, un rinforzo strutturale, la creazione di un ascensore interno, l’isolamento termico di pareti e tetto, il rifacimento di tutti gli impianti (riscaldamento con trattamento aria VMC e elettrico in domotica) e nuova piscina al sale posta sul tetto. La necessità di rinforzare la facciata preesistente è stata dettata dalla presenza della piscina sul tetto.
Per dare solidità alla struttura, la cui spinta dall’alto
era di parecchie tonnellate, si è scelto di puntellare
con lame esterne in cemento armato la parte centrale della facciata. Le lame in cemento armato rasato e dipinto in tonalità castagna, oltre ad essere elemento indispensabile alla statica dell’edificio, sono state pensate, in contrasto con la facciata bianca sulla quale poggiano, come importante elemento decorativo: spezzano la linearità delle forme conferendo all’ingresso una gradevole importanza.
La facciata, così come il tetto (rivisitato in buona parte con il recupero di molto spazi) sono stati isolati con sistemi a cappotto.
La scelta dei Serramenti isolanti in legno e frangisole regolabili, calibrata con l’isolamento termico delle pareti ha conferito il giusto valore di trasmittanza e un giusto benessere abitativo.
I 150 metri quadrati di tetto dedicato alla zona wellness sono fruibili tutto l’anno grazie alla temperatura costante dell’acqua salata della piscina, allo stesso livello sala massaggi, vasca idromassaggio, sauna e bagno turco. Nel sottotetto oltre a un locale dedicato agli impianti vi è la zona play room con biliardo, calcetto e zona bar.

Credits

Location: Brescia
Photography: Luca D. Privitera
Anno: 2018