Trattamento laser per pulizia e restauro
News
Per poter effettuare interventi di restauro di superfici delicate o ammalorate dal passare del tempo è importante operare con la massima professionalità e cura, per questo motivo la tecnologia laser è destinata a rivoluzionare il mondo del restauro nel prossimo futuro.
Gruppo Censeo, nei suoi cantieri, ha testato ed impiega un sistema di pulizia laser tedesco per ridurre o annullare l’uso di sostanze chimiche o prodotti abrasivi a contatto con le superfici da trattare. In questo modo il trattamento laser, oltre ad essere uno strumento di facile utilizzo, permette di non attaccare la superficie in quanto vaporizza solamente lo strato superficiale.
Questa tecnica offre molti altri vantaggi in fase di restauro: possibilità di dosare l’asportazione di materiale dalla superficie da trattare, possibilità di focalizzare il fascio su aree piccole fino a qualche micron garantendo assoluta precisione, possibilità di intervenire su opere parte, oggetti ed elementi architettonici anche di dimensioni importanti punto i laser sono in grado di pulire, senza intaccarlo, superfici diverse come: ceramiche, legno, intonaci, pietra, metalli, dorature, cotti e marmi.