Second Life: 10 alberi per 10 totem d’autore

News

Un connubio tra arte, natura e design ha celebrato la resilienza di Milano e il suo legame con gli alberi.

Si è conclusa con grande successo la mostra Second Life: 10 alberi per 10 totem d’autore, che ha animato Piazza San Fedele durante la Milano Design Week 2024, dal 15 al 21 aprile.

L’iniziativa, ideata e curata dalla designer Nicoletta Gatti, ha trasformato i tronchi degli alberi abbattuti dal nubifragio del 25 luglio 2023 in opere d’arte uniche e suggestive. Dieci designer di fama internazionale hanno dato vita a dieci totem, ognuno espressione di una personale riflessione sul tema del rapporto tra uomo, città e natura.

Un percorso espositivo emozionante ha invitato i visitatori a riflettere sulla ciclicità della vita, sulla forza della natura e sul ruolo fondamentale degli alberi nel nostro ecosistema. Un labirinto di forme e colori che ha celebrato la bellezza e la resilienza della città di Milano, capace di rinascere anche dalle sue ferite.

Oltre ad essere un’opera d’arte a cielo aperto, la mostra Second Life ha voluto anche sensibilizzare il pubblico sull’importanza della cura dell’ambiente e sulla necessità di contrastare i cambiamenti climatici. I totem, al termine della Design Week, sono stati trasferiti all’ADI Design Museum e poi battuti all’asta. Parte del ricavato è stato devoluto al Comune di Milano per sostenere il progetto di ripiantumazione del verde cittadino, “Milano per gli alberi”.

Un’iniziativa a 360 gradi che ha dimostrato come l’arte, il design e la sensibilità ambientale possano convergere per creare un messaggio di speranza e di rinascita. Un invito a riflettere sul nostro futuro e sul nostro rapporto con il pianeta, a partire da un evento doloroso che ha segnato la città di Milano.

Second Life: 10 alberi per 10 totem d’autore è stato un progetto di grande successo, che ha riscosso il plauso di pubblico e critica. Un’esperienza unica che ha lasciato un segno indelebile nella memoria della città e che ha contribuito a diffondere un messaggio di consapevolezza e responsabilità verso il nostro pianeta.

Gruppo Censeo è stato orgoglioso di essere partner tecnico di questo importante progetto, contribuendo alla sua realizzazione e diffusione. In linea con i nostri valori di sostenibilità e innovazione, siamo convinti che Second Life sia stato un’iniziativa di grande valore, capace di sensibilizzare il pubblico e di ispirare un cambiamento positivo.

SECOND LIFE: 10 ALBERI PER 10 TOTEM D’AUTORE

a cura di Nicoletta Gatti

15 aprile | 21 aprile 2024

Piazza San Fedele, Milano

OPENING: 15 aprile | ore 13:00

Ufficio stampa

Rota&Jorfida / Communication e PR

Organizzazione e ideazione: Nicoletta Gatti

Ufficio stampa: Rota&Jorfida | Silvia Marconi silvia@rotajorfida.com

Comunicazione digitale: Luca Parodi

Set up espositivo: Studio Piva

Partner tecnico realizzazione totem: AGM Arredamenti, Antonio Cristiano

Partner tecnico allestimento: Gruppo Censeo