<style>.lazy{display:none}</style>Gruppo Censeo | Loft industriale Milano

Loft industriale

Residential

L’intervento è stato caratterizzato dal divenire delle modifiche in corso d’opera per rispondere alle esigenze dinamiche della giovane coppia e a fortuiti ritrovamenti da parte dell’architetto.
Un loft dal sapore industriale in un vecchio opificio, uno spazio razionale, fresco ed informale. Lo spazio principale è coperto da soffitto ligneo a capriate, molto alto e arioso. Sfruttando l’altezza e la particolare luminosità garantita da grandi finestroni posti su entrambi i lati del loft, si è costruito un soppalco, in ferro e legno, in due parti, una zona ancorata alla muratura e una a sé, raccordati da una scala anch’essa in ferro. Un appartamento moderno e funzionale, caratterizzato anche da un sistema di controllo completamente domotico, impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti, e di apparecchiature per il trattamento dell’aria (UTA). Il lungo corridoio di ingresso presenta
a vista, da un lato i mattoni pieni recuperati, dall’altro una parete in cemento armato con finitura grezza, molto materica; aprendo una porta di ferro recuperata da un antico macello montata su binario, si accede dunque all’appartamento vero e proprio. Gruppo Censeo si è occupato anche della sostituzione, nella zona solarium, della grande vetrata, selezionando un fornitore specializzato per lo studio, la realizzazione e la posa coordinata di una struttura moderna e funzionale, completamente apribile.

Credits

Location: Milano, zona Buenos Aires
Photography: Barbara Corsico
Anno: 2020