Headquarters Emilio Pucci

Retail

Il progetto per gli Headquarters Emilio Pucci a Milano, trova ispirazione sia dalla storia del brand che dal valore intrinseco dell’edificio che lo ospita.
In segno di rispetto per la preesistenza, il progetto parte da un meticoloso processo di restauro della facciata a cortina vetrata, tipica dell’architettura milanese degli anni ’50 e ’60.
I diversi piani risultano unificati dalla medesima articolazione tecnica caratterizzata da forme lineari e superfici trasparenti, facendo riferimento al mondo di Nanda Vigo e Jean Prouvé, mentre la percezione tattile è definita da contrasti, mescolando partizioni lucide e pilastri raw, ripiani levigati e impianti a vista. In aggiunta, la purezza di linee e configurazione acquisiscono un aspetto marcatamente grafico, in linea con l’immaginario figurativo di Pucci.
Il front office d’ingresso, bancone in legno lavorato in negativo adagiato sul pavimento di cemento e ancorato agli scabri pilastri, è rappresentativo dell’approccio impiegato: un’estetica classica e senza tempo che ha subito un processo di destrutturazione e reinterpretazione in una prospettiva contemporanea.

Credits

Location: Milano, via Fieno 3

Anno: 2020