<style>.lazy{display:none}</style>Gruppo Censeo | Ca' Caprari Colli Reggiani

Ca’ Caprari

Villas

La casa fa parte di un borgo medievale risalente al 1300 che occupa la sommità di un dosso argilloso in posizione panoramica sulla valle del torrente Crostolo e sull’antistante anfiteatro boschivo del Monte Duro.
Fa parte di una schiera edilizia dominata da una torre rastremata che ne conferisce una caratteristica impronta medievale. È stata acquistata in condizioni di degrado, al piano terreno i locali erano adibiti a stalla e ricovero attrezzi, mentre il piano nobile era in parte abitato e in parte inagibile. Il progetto ha permesso di ripristinare l’antico splendore di questo immobile storico che era stato completamente abbandonato.
Grazie al sapere del proprietario e all’abilità e professionalità degli artigiani del Gruppo Censeo è stata possibile una paziente ricerca dei materiali locali. Ogni finitura è stata concepita con lo scopo di ritrovare l’essenza del luogo, i pavimenti in quercia sono recuperati da antiche dimore autoctone, così come i legnami e assiti che compongono i solai. Il risultato è una vera opera di restauro e risanamento con l’inserimento di elementi di modernità come la scala in vetro e corten.

Credits

Location: Colli Reggiani

Anno: 2021